Ritmi intermedi

TaKaUo

Un tempo classico per il didgeridoo. Io l’ho imparato grazie a Mark Atkins, e diciamo che è il ritmo che ha cambiato il mio modo di suonare il didgeridoo. Tre suoni e una pausa. Si respira sul UO con colpo di mandibola. Quando la velocità diventa tonica si può utilizzare il rimbalzo di guancia (Bounce Chick) sul UO il quale suonerà in automatico e voi non dovrete far altro che pronunciare TA-KA.
A classic time signature for the didgeridoo. I learned it thanks to Mark Atkins, and I could say that it is the rhythm that changed my way of playing the didj. Three sounds and a pause. You may inhale on the UO with a jaw blow. If you want to play it really fast, you may use the “bounce cheek” on the UO, that will play automatically. You won’t have to do anything else but pronounce TA-KA.
123

Questo tempo è in 12/8. La base del ritmo che si ripete tre volte è un semplice TA-KA-TA-KA dove di volta in volta aggiungiamo prima un UO poi due e infine tre.
Per chi volesse ascoltare la versione completa del brano ‘123’ presente nel cd ‘Sleeping Stones’: Clicca Qui

This rhythm is in a 12/8 time signature. The rhythm’s foundation (repeating three times) is a simple TA-KA-TA-KA where we add first one UO, then two UOs and finally three UOs. Should you like o listen to the complete version of this song, download the ‘Sleeping Stones’ CD: Click Here
___________Dialogando

Wipeout

I due TU colorati di rosso stanno a significare che su quel suono aggiungiamo un vocalizzo in falsetto. L’unico aspetto che può complicarvi la vita in questo ritmo è che all’inizio non è facile isolare bene i due vocalizzi (TU) dal TA. Soprattutto se lo eseguite velocemente.
Il brano intero ‘Wipeout’ da cui è tratto il ritmo lo trovate qui: Wipeout.mp3
The two red-coloured TUs mean that on that sound a high-pitched vocal shriek is added.. The only possible difficulty of this rhythm is that, initially at least, it’ not easy to separate well the two vocalizations (TU) from the TA. Specially if you play it fast. You can download ‘Wipeout’ in the Sleeping Stones’ Cd: Click Here

__________Tic Tac
Kinetic

Tratto dall’omonimo brano degli Axis (Michael Jackson e Mike Edwards).
Cercate di farlo velocemente ma attenzione a tenere i suoni puliti soprattutto a ore 3 e ore 4 !! Pre acquistare il cd: http://www.virginmegastores.co.uk/invt/477927
The source of inspiration for this rhythm is “Kinetic” by Jeremy Cloake. Try to play it fastly, but also strive to keep the sounds clean. To buy Axis’s Cd: http://www.virginmegastores.co.uk/invt/477927

5 e 6

Questo ritmo è tratto da un brano dei Macadamia Music Project. E’ un ritmo in 6/8. I primi tre suoni sono colpi di diaframma, successivamente abbiamo due TA-K con respirazione passiva su entrambi le “K”.

This rhythm is taken from a tune by the Macadamia Music Project. It is in a 6/8 time signature. The first three sounds are diaphragmatic ‘strokes’. Then we have two TA-Ks with passive breathing on both the K”‘s.

________Beetle
Indahouse

Tratto da un brano dei Macadamia Music Project. Si respira sul primo UO. Ricordatevi di prendere parecchia aria altrimenti rimarrete senza molto velocemente.
This rhythm is taken from a tune by the Macadamia Music Projec. Inhale on the first UO. Remember to take in enough air, otherwise you’ll run out of breath very soon.
Theft5

Il tempo è in 9/8. Non vi sto a dire quanto è stato difficile dividere il cerchio in nove 🙂
Il TA e il KA colorati stanno a significare che su quei due suoni c’è un vocalizzo in falsetto.
Il suono indicato con GNIA è più una specie di NIA oppure NIO.
E’ tratto da un mio brano molto scaricato: Theft5.mp3
A rhythm in an odd-time signature – 9/8. Needless to say, dividing the circle in nine parts was no easy feat. The coloured TA and the KA mean that on that two sounds there is a high-pitched vocal shriek. The sound written as a GNIA could also be written NIA or NIO. This riff is taken from one of my more frequently downloaded tunes: Theft5.mp3

_________Swing
G.C.S.S.

Tempo dispari in 5/4. Semplice ma attenzione al controtempo a ore 4 e allo spazio fra il TI e il KA a ore 9. Il brano da cui è tratto ‘U Pan Dj Esus’ potete scaricarlo qui (il cd è ‘Sleeping Stones’): Clicca Qui
This rhythm is in an odd-time signature – 5/4. It’s easy, but please pay attention to the CONTROTEMPO on the right and between the TI and the KA on the left. You can download this song here (‘U Pan Dj Esus’-‘Sleeping Stones’ Cd): Click Here

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *