Microsymbiosis – Nicola Romeo 2018

Nicola è un giovane musicista Italiano residente a Vienna, presenta questo suo primo lavoro su Bandcamp, una piattaforma di distribuzione digitale online.
Le influenze che caratterizzano “Microsymbiosis” sono atmosfere ben note e riconducibili alla scuola dell’est Europa. Sonorità ampiamente sentite, ormai un classico del didgeridoo dopo Ondrej Smeykal (prima) e Dubravko Lapaine (poi).
Sonorità cupe, riverberi, buona tecnica e riff tanto simili o rivisitati tratti proprio dagli artisti precedenti.
Una certezza in qualche modo c’è. Se piace il genere, piace anche il CD di Nicola. Mixaggio e mastering, poi, sono stati affidati proprio a Dubravko Lapaine.
Non riesco a pronunciarmi su brani in particolare per quanto riguarda il didgeridoo, avrei probabilmente bisogno di più ascolti per scorgere qualche dettaglio degno di particolare interesse o che mi suoni realmente nuovo. Per ciò preferisco evidenziare la partecipazione di Diego Marcelo Collatti in due brani: Volvox and Quorum al pianoforte. Diego è riuscito a creare delle composizioni assolutamente calzanti ed adeguate al clima delle tracce ed al senso dell’opera.
Nulla è stato lasciato al caso, sia la foto di copertina di Usman Bashir, grafica di Christina Goebl e la scelta dei titoli mi sembrano originali senza cadere in banali stereotipie o imitazioni di sorta.
Nel complesso un CD da ascoltare almeno una volta. Assolutamente bello e piacevole per chiunque si avvicini al didgeridoo per la prima volta così come per gli amanti delle sonorità descritte. Bilanciato, senza sbavature. on mi sembra possibile trovare errori anche concettuali. Da un certo punto di vista: perfetto.
Un déjavù invece per chi questo genere lo abbia macinato già parecchio.
Chiuderei quindi con l’augurio a Nicola di poter vedere buoni frutti di questa esperienza e raccogliere nuove energie per un secondo album magari più personale. Mi farebbe piacere ascoltarlo perché ne potrebbe valere la pena. La stoffa c’è.

Intanto potete ascoltarlo gratuitamente qui: https://nicolaromeo.bandcamp.com/album/microsymbiosis
e se desiderate potete scaricarlo a pagamento.

Andrea Ferroni

1
×
Ciao, posso aiutarti?
Hello, may I help you?