“DIDGERIDOO @ LIFEGATE RADIO”

Dopo l’uscita della Compilation Italiana di Didgeridoo ho pensato ai vari canali dove poter promuovere l’italica produzione.

Da diverso tempo tenevo contatti i con Lifegate Radio, alla quale avevo già inviato i miei precedenti Cd; ho quindi provato a ricontattarli e spingendomi oltre ho osato proporre la Compilation Italiana e il Didgeridoo in generale come tema principale di una puntata della trasmissione World Gate, programma di musica più o meno Etno, più o meno World in onda il martedì alle 23.00, condotto da Claudio Vigolo la mitica voce di LGRadio.

 

Contrariamente a quanto mi aspettavo la mia proposta è stata accettata di buon grado.

Ero convinto che la trasmissione fosse in diretta e che avrei avuto tempo per prepararmi e chiarirmi le idee.

Venerdì quindi, col mio fedele didge, mi presento all’appuntamento nella sede di LifeGate sereno, tranquillo e pronto ad una delucidante chiacchierata su cosa accadrà in trasmissione.

Il mio contatto, Antonio Larizza, è a casa ammalato quindi parlo direttamente con Claudio Vigolo, il quale dopo solo 2 minuti di preambolo mi dice: “Vabbè, andiamo giù in studio e vediamo cosa succede”.

Gulp! Mi ritrovo in studio seduto e in cuffia davanti al microfono con la faccia di Claudio come sfondo il quale mi dice che la trasmissione dura dai 45 ai 60 minuti e quindi, potremo mandare circa 8 brani intervallati dalla presentazione dei pezzi stessi più chiacchierata libera sul didge e qualche didge-esempio dal vivo fatto da me.

Claudio Vigolo, ha già una mezza idea dei brani da trasmettere avendo già ascoltato il cd ma chiede comunque di sceglierli nuovamente insieme.

Dopo il primo minuto d’imbarazzo la chiacchierata prende una piega amichevole tanto da farmi dimenticare il microfono. Claudio è molto bravo e riesce a trasmettere la sicurezza che mi serve, addirittura, mentre parlo prova a cimentarsi col didgeridoo.

Discutiamo della scena italiana del didgeridoo, delle origini dello strumento, delle tecniche per suonarlo e mi fa suonare un paio d’improvvisazioni e in un attimo abbiamo finito la registrazione.

Dopodichè scegliamo insieme un paio di brani da mettere come sottofondo e facciamo un breve promo della trasmissione che andrà poi in onda durante il fine settimana; immaginatevi lui che parla e io che suono in sottofondo oltre la porta dello studio, per evitare di coprirlo col potente suono del Didgeridoo!

 

Elenco brani trasmessi:

Andrea Ferroni – Tribal Revolution

Ilario Vannucchi – Beetle

Laura Inserra – Lanquan

DadaDidj – La Pioggia Sui Vetri

Indian Pacific Groove – Checkmate

Paride Russo e Mooksa – In Qui Nazione

Electric Masala J.M.C. – Zatar

Roberto Boschi e Pietro Ancorani – Didjerama Dub

Brani usati in sottofondo:

Florio Pozza – Gubba

Stefano Focacci – The Didjman Shuffle

Ilario Vannucchi www.ilariovannucchi.it

 

 


Qui trovate gli eventi organizzati da
“Arti e Tradizioni” Associazione
Dategli un’occhiata

Open chat
1
Ciao, posso aiutarti?
Hello, may I help you?