IL DIDJERIDOO AL FESTIVAL DI SANREMO 55° EDIZIONE

Per la 55esima edizione del Festival di Sanremo siamo stati contattati dalla redazione perché volevano inserire dei didjeridoo nell’attesa delle votazioni da parte delle giurie sparse per l’Italia.

L’invito mi sorprese molto, soprattutto perché Sanremo è dedicato alla canzone Italiana! Naturalmente l’invito non fu declinato!

 

Parteciparono il Wetonton didjeridu club rappresentato da Mauro Quasso e Fabio Baldrighi, già organizzatori del Didjefestival di Pinerolohttp://www.didjefestival.it/  e dall’associazione Yidaki rappresentata da Andrea Ferroni e Rachele Annecca e Sara Di Gioia del Wombat Didj Club.

Lo spazio dedicato all’intervento del didjeridoo in una manifestazione di questo genere, è stato maggiore di quanto si poteva sperare.

Fabio Baldrighi, scelto come portavoce illustrò in modo semplice il nostro amato didjeridoo ed abbozzò qualche spiegazione sul suono base e sulla respirazione circolare.

Il dispiacere maggiore fu quello di non aver potuto mostrare appieno le potenzialità dello strumento avendo avuto a disposizione solo tre strumenti con un solo microfono… i quali sono bastati giusto per far udire il timbro dello strumento. Poco male, l’aspetto più importante è vedere come la popolarità del Didgeridoo sia in costante espansione.

_________________________________

Aggiornamento del 2014: come si poteva già comunque intuire dalle poche righe sopra, quell’evento fu un sostanziale disatro. Non tanto per quanto fatto dato che ogni partecipante ha dato il meglio di sè, ma per ciò che si sarebbe potuto fare e che la redazione totalmente impreparata non ha saputo comprendere e gestire.

Abbiamo avuto 15 minuti! sono tanti!

Ho recitato per anni un mea culpa, avrei dovuto impormi maggiormente ed avrei potuto ottenere certamente una migliore visibilità ed un migliore risultato.

E’ stata comunque una grande esperienza da cui ho imparato molto… e tutto sommato Paolo Bonolis, pur sembrando antipatico in TV, è stato cordiale di persona.

Andrea Ferroni http://www.andreaferroni.it

1
×
Ciao, posso aiutarti?
Hello, may I help you?