Didgeridoo.it

Dal 2000, tutto sul Didgeridoo, lo strumento Aborigeno Australiano

Menu

Vai al contenuto
  • Andrea Ferroni
  • CONTATTI
  • Indice Articoli
  • Scuola del Didgeridoo
  • “KickStarter”
  • Carrello
  • Pagamento
  • Il mio account
  • Risorse Gratuite sul Didgeridoo
  • Il Circolo Del Didgeridoo – Webinar Mensile
  • Privacy Policy
  • The Didgeridoo Club – The Monthly Webinar
  • Andrea Ferroni
  • CONTATTI
  • Indice Articoli
  • Scuola del Didgeridoo
  • “KickStarter”
  • Carrello
  • Pagamento
  • Il mio account
  • Risorse Gratuite sul Didgeridoo
  • Il Circolo Del Didgeridoo – Webinar Mensile
  • Privacy Policy
  • The Didgeridoo Club – The Monthly Webinar

Il didgeridoo come sostegno in Logopedia

Andrea Ferroni / 13 Marzo 2023

ELENA: Buongiorno, sto studiando per una tesi il Didgeridoo e le possibili applicazioni per la disfonia in riabilitazione logopedica. Sto cercando di capire se può migliorare la risonanza del Vocal tract con l’uso costante. Ha materiale o suggerimenti?

Grazie Elena A.

Andrea: Buongiorno Elena, purtroppo per un tema così complesso e specifico non credo esista molto.

Immagine tratta da “The Didgeridoo discovery” di A. Ferroni

Un utilizzo del didgeridoo, con l’emissione di suoni di tipo onomatopeico, potrebbero aiutare una persona a migliorare il controllo e la coordinazione. Questo è un mio pensiero legato ai miei trascorsi in musicoterapia, in questi casi può essere vantaggioso innescando un sistema premiante dovuto ad un miglioramento del suono emesso che potrebbe avvenire in un lasso di tempo anche breve, alimentando e sfruttando il legame tra paziente e strumento, necessario a rendere gli esercizi proficui e duraturi nella sessione e nel tempo.

Allo stesso modo può migliorare il tono muscolare, cosa che avverrebbe in molto più tempo e per cui si rende necessario il legame paziente strumento che citavo prima. Su questo dovresti poter reperire in rete un studio Svizzero sul didgeridoo e l’apnea notturna. 

Riguardo migliorare la risonanza del tratto vocale, dovrei capire meglio. Suonare il didgeridoo in modo casuale può avere un effetto “passivo” sul tratto vocale per le onde acustiche che si propagano dalle labbra attraverso tutto il tratto vocale, ma l’entità di queste non credo sia sufficiente a dare grandi benefici.

Un altro studio di cui cercando meglio in rete dovresti trovare il PDF completo e gratuito: https://go.gale.com/ps/i.do?id=GALE%7CA185469540&sid=googleScholar&v=2.1&it=r&linkaccess=abs&issn=00280836&p=AONE&sw=w&userGroupName=anon%7E69ab9f74

afferma “We conclude that a major difference between a novice and an experienced player is a learned, but usually subconscious ability to reduce the glottal opening” ma di cui non sono molto convinto, potrebbe esserti utile. Mi spiego meglio.

Lo studio afferma che il suono migliore è di esperti che, al variare della struttura armonica del suono emesso, chiudono il tratto vocale e tendo le corde vocali all’aumentare della frequenza degli armonici suonati. Questo però accade anche a chi suonando il sassofono, o una melodia con la chitarra, immagini la melodia mentra la sta suonando. Da un punto di vista acustico non mi pare che le corde vocali in tensione, senza una loro vibrazione, possano modificare il suono dello strumento. Rimane vero il riflesso del musicista verso questa prassi, anche se richiederebbe prima di diventare “esperti”.

Quindi ricapitolando, per ciò che mi chiedi, sperando di esserti utile, ritengo che nel breve termine il didgeridoo possa migliorare movimenti e i sincronismi dei muscoli della bocca atti a produrre suoni, primi tra tutti quelli delle vocali e in seguito di suoni occlusivi /t/, /d/, /k/. A lungo termine un miglioramento della tonicità muscolare della bocca in primo luogo e, solo dopo, quella del tratto vocale. Se posso esserti utile, chiedi.

A presto
Andrea Ferroni www.andreaferroni.it

13 Marzo 2023 in Articoli, Recensioni CD e libri, Scuola del Didgeridoo. Tags :Acoustic properties, Acoustic simulations, CD exchange, CD trade, Collaboration dynamics, Creative sound shaping, Didgeridoo construction, Didgeridoo design, Ethnomusicology, Indigenous music, Individual preferences, Instrument crafting, Instrument customization, Music appreciation, Music collaboration, Music feedback, Music industry, Music influence, Music review, Music workshops, Musical diversity, Musical essence, Musical experimentation, Musical identity, Musical innovation, Musical journey, Musical recognition, Musical styles, Musician's perspective, OMAGGIO, Personal connection., Project DIDGERIDOO, Reverse composition, Sound engineering, Sound healing, Sound manipulation, Sound quality, Sound research, Sound spectrum, Tupa Ruja, Windproject, Workshop participation

Articoli correlati

Bibliografia su “Influenza del materiale sul suono negli strumenti a fiato”

Il metronomo, recensione e due consigli per migliorare il tempo col didgeridoo

Didgeridoo Meeting, Pinerolo – Associazione Arti e Tradizioni

Navigazione articolo

← Il Theremin, il primo strumento elettronico della storia, le origini e come si suona lo strumento che non si tocca con le mani
“Didgeridoo Windproject” il CD con in brani più apprezzati di Andrea Ferroni più due inediti. →

Il Didgeridoo per principianti più facile da suonare, un Windproject in Mi, nero, in resina, o in legno naturale.
Progettato e suonato da molti professionisti, scelto per lo studente per le sue qualità.
2 anni di Garanzia su difetti.
30 Giorni SODDISFATTO O RIMBORSATO.
ACQUISTA SUBITO

________________________

www.respirazionecircolare.it
Hai mai pensato che potessero bastare due ore per imparare la respirazione circolare? Con il mio metodo è possibile.
SODDISFATTO O RIMBORSATO!
ACQUISTA LA VIDEOLEZIONE O LA LEZIONE IN PRESENZA
________________________

Qui trovate una collezione di didgeridoo nuovi e usati, selezionati tra numerosi costruttori di didgeridoo di tutto il mondo, revisionati e garantiti da Andrea Ferroni, al miglior prezzo possibile.
VISITA LA GALLERY
________________________

Semplicemente il libro più completo al mondo per la progettazione e costruzione del didgeridoo.
Maggiori Informazioni
________________________

Didgeridoo.it

di Andrea Ferroni
Regione Montebruno, 2A
10060 Garzigliana – TO

Tel: +39 3385812914
E-mail: info@didgeridoo.it
Web: www.didgeridoo.it
Personale: www.andreaferroni.it
YouTube: YouTube.com/@AndreaFerroni
FaceBook: @andrea.ferroni

p.iva 13012650019
C.F. FRRNDR77T16L219L

Utilizza WordPress | Tema: Expound di Konstantin Kovshenin
Non utiliziamo i cookie in alcun modo, tuttavia alcuni cookie tecnici potrebbero venire installati, se volete, cliccate su "RIFIUTO", altrimenti su "ACCETTO” acconsenti l'uso di tutti i cookie.
Cookie settingsRIFIUTOACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
1
WhatsApp
Ciao, posso aiutarti?
Hello, may I help you?
Open chat