Didgeridoo Double Slide

Ecco un brevissimo video su come suona un didgeridoo con doppio slide.

Per quanto se ne dica, anche il miglior slide non suonerà mai come un didgeridoo fisso. Perchè? Perchè su un didgeridoo fisso è possibile intonare la fondamentale e le armoniche in modo accurato, se lo si sa fare.
Lo stesso potrebbe avvenire con slide molto ridotti. Ma su slide troppo lunghi, no, non è possibile.
Se facessimo un paragone con altri strumenti, allungare oltre i 250cm uno strumento inizialmente pensato per essere lungo 165cm può essere strano alla mia vista come un contrabbasso con la cassa armonica di un ukulele.

é sbagliato? No, è semplicemente un compromesso, a volte ottimo, per suonare molte tonalità con un solo didgeridoo.

Perchè ne ho realizzato uno abbastanza estremo? Certo, è possibile suonarlo distendendo entrambi gli slide per suonarlo come un “deep didgeridoo” su una tonalità il Fa un’ottava sotto il consueto.

Ma il suo pezzo forte è di avere due slide di due diametri diversi.
Il primo Fa, Mi, Mib, Re, Reb, Do, Si
Il secondo Mib, Re, Reb, Do, Si, Sib
Hanno un range molto simile, ma
– il primo possiede un diametro interno da 31mm che permette di suonare staccati molto più definiti e passaggi da nota base a toot anche su note più acute come il Fa;
– il secondo da 36mm, più largo ma di certo senza eccessi, permette di avere un suono più brillante e meno aggressivo adeguato per linee armoniche e wooble
In questo modo è possibile sfruttare un solo strumento che renda al meglio sulle tonalità più acute, notoriamente più aggressive, ed allo stesso tempo rendere altrettanto bene sulle tonalità basse.

Questo è il motivo per cui molti slide didgeridoo anche blasonati vengono raramente suonati in tonalità più alte, in mi o fa ad esempio.
Ma vi lascio all’ascolto:

Se non vuoi perdere altri video Iscriviti su Youtube
Oppure iscriverti alla mailing-list inviando una mail a info@didgeridoo.it

Non esitare a lasciare un commento con il tuo pensiero o per richiedere altri contenuti.

Andrea Ferroni www.andreaferroni.it

Open chat
1
Ciao, posso aiutarti?
Hello, may I help you?