DIDJERIBONE / DIDJEBOX / SNAKES

Ciao Andrea ero interessato ad un didjeribone o eventualmente, se ce l’hai, allo slide dalla “tal dei tali” che costa meno… ma non posso provarlo. Sono anche curioso rispetto ai didgeridoo arrotolati ed ai didjebox 
Grazie, Luca

 

Il didjeribone è l’unico strumento che acquistiamo (come acquisto collettivo associativo) e che ridistribuiamo perchè, nonostante la semplicità, è il miglior slide disponibile. Tutti gli altri, non mi sono mai piaciuti e nessun professionista li acquisterebbe mai. Onestamente la “tal dei tali” sta tirando fuori molti strumenti a prezzi molto contenuti… ma di scarso valore musicale.

diciamo che la “tal dei tali” può andar bene se sei proprio in principio. La miglior soluzione portatile è questa:

costa un po’ ma suona come un didgeridoo intero, normale. Senza slide costerebbe un po’ meno. Sugli economici un tubo arrotolato suona un po’ meglio del box… i didje box, infatti, hanno delle curve a 90° che creano delle onde stazionarie stonate rispetto alla fondamentale, molto acute e creano un suono metallico (caratteristica erroneamente attribuita alla sezione quadrata).

Discorso lungo, complesso, affascinante. Ti rimanderei a questo video: Trailer – Workshop – Potenzialità acustiche del didgeridoo

se volessi avere il video integrale, basta chiedere.

Certo è che i didje box funzionano per fare esercizio. Ma non mi sembra che sia il tuo caso leggendo il tuo link in firma.

Per un tubo arrotolato bisognerebbe distinguere un paio di cose:

– se è solo un tubo, suona come un tubo di pvc o quasi,

– se ha una forma identica ad un didgeridoo con un buon suono e questo venisse arrotolato, sarebbe altrettanto un buono strumento. Tuttavia, solitamente o almeno per quelli economicissimi, suonano come un didgeridoo in pvc fisso. A volte danno l’impressione di suonare discretamente solo perchè il suono è vicino alle proprie orecchie.

quindi, per risparmiare, tanto vale acquistare un tubo di pvc con 2€ risolvi il problema.

Altrimenti ti consiglierei di scegliere e spendere con più attenzione

A presto
Andrea Ferroni http://www.andreaferroni.it

1
×
Ciao, posso aiutarti?
Hello, may I help you?