LA / SI PER SLAP SOUND E OVERDRIVE

O bella andre. Prendimi seriamente, ma non esitare a cazziarmi. Suono utilizzando molte tecniche che potremmo definire “wobble”, con molti colpi ritmici di lingua, battimenti, wok, brevissimi riff di armonici e glottide, recentemente sto implementando piccoli overdrive. Con il La mi trovavo benissimo, ma mi sarebbe piaciuto aumentarne di poco la campana (o quello che serve) per ottenere un suono appena meno definito e, se possibile, uno “stacco di labbra” alla dudo più corposo. Penso ci sarebbe anche da cambiare la nota, da La a Si, perchè altrimenti i battimenti mi risultano difficilissimi e allargare leggermente lo spessore esterno dell’imboccatura.
In più, vorrei chiederti se è possibile realizzarlo con un legno marrone scuro, con molte venature, con un’ estetica curata, quindi magari con il bordo della campana di colore diverso e piccolezze del genere.

Per il legno ho pensato che posso procurarmelo con l’aiuto del mio liutaio e portartelo, magari evitandoti una fatica. 
Potrebbe essere la richiesta di uno strumento insensato, o potrebbe davvero voler dire qualcosa. È possibile o ha senso la mia richiesta? Quanto verrebbe a costare indicativamente? 
Spero di non averti fatto perdere tempo.

Fabio 

A leggere la richiesta devo sembrare davvero severo! 😀
Si, forse lo sono anche e soprattutto con chi acquista gli strumenti… sarebbe più semplice rifilare le prime cose che la gente chiede.
Riguardo questo: “Suono utilizzando molte tecniche che potremmo definire “wobble”, con molti colpi ritmici di lingua, battimenti, wok, brevissimi riff di armonici e glottide, recentemente sto implementando piccoli overdrive. Con il La mi trovavo benissimo, ma mi sarebbe piaciuto aumentarne di poco la campana (o quello che serve) per ottenere un suono appena meno definito e, se possibile, uno “stacco di labbra” alla dudo più corposo.” 

Si può lavorare. Per avere quel tipo di risonanza non è molto importante la nota (mi chiedo per quale motivo tu abbia questo pensiero) ma bisogna lavorare sul diametro dello strumento. I battimenti poi non sono influenzati dalla nota dello strumento ma dalle intonazioni e interazioni tra nota base e suoi armonici con armonici suonati e la voce. In quel caos di armoniche e inarmoniche è facile incappare in un battimento e puoi imparare a dominarlo.

Per il legno con molte venature, tutto dipende. Se ne hai la forte esigenza, possiamo trovare un posto in cui potrai ordinarlo per farmelo lavorare. Purtroppo però, dovessi farlo da solo, rischierei di trovare un legno che non ti piace e di pagarlo anche molto caro. Eventualmente, molto bello, avrei un castagno.

Per il colore scuro non è affatto un problema. In fine, la richiesta ha senso.

Allargare moderatamente la campana per ingentilire l’overdrive ha perfettamente senso.

Dovrei fare una forma completamente nuova.

Il prezzo potrebbe essere di 500€ massimo

Campana direi da 12cm max.

Andrea Ferroni http://www.andreaferroni.it

1
×
Ciao, posso aiutarti?
Hello, may I help you?