The Didgeridoo Discovery, il libro in videolezioni

The Didgeridoo Discovery è il libro in Italiano più completo per imparare e conoscere il didgeridoo, contiene tutte le basi per diventare in breve tempo un discreto suonatore. Solo successivamente, con lo stesso autore o valutando altri insegnanti, anche di musica in generale, sarà possibile crescere ulteriormente, ma qui c’è tutto. Alcuni video che rispecchiano la versione cartacea sono già online, altri si aggiungeranno presto.
Vi lascio alla prefazione le libro:


La prima volta che ho visto un didgeridoo è stato verso la metà degli anni ‘90, in una pubblicità della coca cola dove alcuni aborigeni assetati, aprendo una lattina e bevendo, facevano piovere e subito si mettevano a suonare allegramente un ritmo con due didgeridoo che presto si trasformava nel gingle ‘Always Coca Cola’.

Curiosamente per anni non pensai più a questo insolito strumento finché nel 1999 trovai un bamboo-stick in una mostra africana. Uno strumento abominevole, costituito da tre pezzi cilindrici di bamboo incollati fra loro, larghissimo e quasi insuonabile. Cominciarono i primi dubbi: ‘Ma come si suona?’ … ‘Forse ci si mugugna dentro’ … ‘Ho buttato via 60.000 lire?’ … ‘ È rotto!’. Nel 1999 non si trovavano libri o manuali perlomeno in Italia. Io non avevo internet e comunque i pochi siti che parlavano del didgeridoo si limitavano a qualche paginetta con lo schema della respirazione circolare e la spiegazione su come produrre gli armonici.

Oggi in rete, e non solo, esiste un flusso continuo e talvolta confuso di informazioni, consigli, vendite, how-to-play, leggende, cd e aste su questo straordinario strumento musicale.

Questo libro cade a pennello. Sarebbe servito ad ogni principiante dello scorso millennio ma serve soprattutto oggi, nel 2006, per fare chiarezza e per districarsi dalla grande quantità di notizie più o meno inventate, più o meno incomplete che abbiamo in Italia sul didgeridoo. La parte storica, affrontata da Alberto Furlan, chiarisce fra le altre cose dove si pensa sia nato il didgeridoo, per quali popoli è uno strumento tradizionale, come veniva utilizzato dagli aborigeni australiani di una volta e come viene utilizzato oggi dalle stesse popolazioni native.

La parte tecnica di Andrea Ferroni invece non solo aiuta a capire come si suona o come si costruisce un buon ‘didj’, ma soprattutto analizza, per la prima volta in italiano: il rapporto fra suono e dimensioni, il didgeridoo nella musica occidentale, l’analisi del suono allo spettrogramma.

Un plauso quindi per questo immenso lavoro che finalmente pone delle basi solide e chiare su questo semplice “tubo di legno”. Vi garantisco che in queste pagine troverete tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul didgeridoo e forse anche qualcosa in più !

Ilario  Vannucchi

Se non vuoi perdere altri video Iscriviti su Youtube
Oppure iscriverti alla mailing-list inviando una mail a info@didgeridoo.it

Non esitare a lasciare un commento con il tuo pensiero o per richiedere altri contenuti.

Andrea Ferroni www.andreaferroni.it