YIDAKI VS MAGO

Ciao Andrea! Innanzitutto grazie mille per aver dato vita a questi progetti! un’idea grandiosa! Volevo sapere, a parte le differenze esterne tra un Yidaki ed un Didge, quali sono le differenze nella produzione del suono? 
Grazie di nuovo. 
Laura

In maniera molto sintetica posso dirti che didgeridoo è uno degli spelling dello strumento aborigeno così come lo hanno conosciuto i coloni. A seconda della nazione qualcuno ha preferito didjeridu o didjeridoo. attualmente questo nome racchiude qualsiasi tubo capace di emettere un suono, fatto comn qualunque materiale, forma, decorazione e provenienza.

Yidaki invece è uno dei nomi di uno specifico strumento di forme e caratteristiche che sono dettate dalla tradizione e viene costruito solo in una piccolissima zona dell’Australia, nell’estremo nord. Questa zona è chiamata North East Arnhem Land. Da cui lo stile di queste zone fu definito NEAL dai primi etnomusicologi.

Ovviamente ci sono tantissimi altri nomi aborigeni per definire questo strumento, ma in ordine di importanza viene sicuramente il Mago. Strumento tipico del West Arnhem Land da cui lo stile WAL. Ancora, esistono altri stili ugualmente piacevoli da ascoltare, ma solo di questi due si trova una più ampia discografia e informazioni cartacee o in rete.

A presto
Andrea Ferroniwww.andreaferroni.it

1
×
Ciao, posso aiutarti?
Hello, may I help you?