VIDEO “PARTITURE VISIVE IN DIVENIRE” DI PATRIZIO LIGABUE

Sono stato informato da Patrizio Ligabue di un suo “filmatino” di circa 7 minuti, un trailer-demo del suo spettacolo di suoni armonici “partiture visive in divenire”, pubblicato in rete su youtube.

Le immagini sono state registrate durante il suo terzo spettacolo che si è svolto a Correggio il 17 settembre 2009

(già pubblicato sul forum) e sopratutto durante un’ulteriore concerto che si è tenuto nella splendida cornice della piazzetta medioevale del borgo di Votigno vicino al castello di Canossa (RE) la sera di domenica 11 ottobre 2009.

Probabilmente si terrà un quinto spettacolo (al chiuso) verso la fine di novembre a Reggio Emilia.

Patrizio si definisce un “non-musicista”, forse perché ha iniziato a fare musica live più tardi della maggior parte dei giovani che saltano da una birreria ad un’altra sperando di poter fare successo.

Le motivazioni che spingono a fare musica sono molteplici. Mi preme sottolineare ancora una volta che essere musicista non vuol dire esclusivamente saper suonare o saper comporre; essere un buon musicista significa, come per tutte le professioni indipendenti, avere idee geniali e nuove… o quanto meno saper pescare idee lontano dal consueto e dallo scontato.

Bisogna saper gestire la propria attività esattamente come un comune libero professionista e, dato che esistono mestieri più sicuri e ben remunerati, una buona dose di amore e passione per la musica è auspicabile.

Tornando sull’aspetto più importante, quello musicale e visuale, il progetto di Patrizio è ben strutturato, vario e contiene elementi estremamente vari sia per quanto riguarda gli strumenti musicali: ovviamente il didgeridoo, fujara, koncovka e canto armonico; inoltre, tramite proiezioni, compaiono molti musicisti capaci allargando la varietà di suoni che, però, sono già più consueti. Ciò permette di agganciare il pubblico meno avvezzo alle novità estreme.

I video inoltre sono ben realizzati, reali videoclip degni di passare in TV.

Allo stesso modo, il video realizzato per youtube rende bene i contenuti degli spettacoli, eccolo:

Patrizio ha sempre sostenuto l’associazione ed i progetti associativi, è stato sponsor di “Yidaki Compilation”. Inoltre ha spesso nominato la scuola ed il progetto windproject come un posto importante dove imparare.

Devo dire di essere particolarmente fiero di poter vedere uno dei miei allievi che realizza qualcosa di interessante e concreto.

Buona visione

Andrea Ferroni http://www.andreaferroni.it

1
×
Ciao, posso aiutarti?
Hello, may I help you?